Truck Gordon, la sicurezza ATEX in ambiente alimentare

28.07.2014
Non tutti sanno che esplosioni ed incendi possono essere provocati anche negli ambienti di produzione degli alimenti, dalle polveri infiammabili. Sono le polveri originate solitamente dalla lavorazione di farina, grano, caffè solubile, zucchero, latte, minestre in polvere, ecc.
Il pericolo viene spesso sottovalutato – rispetto a quello dovuto ai liquidi e ai gas infiammabili – sebbene i danni causati possano essere anche maggiori.

Particolare attenzione deve essere posta nella scelta degli impianti e dei loro componenti. Per evitare inneschi pericolosi è necessario che tutte le parti che originano scintille o che hanno temperatura superiore ai limiti accettabili siano adeguatamente mantenute per prevenire la penetrazione della polvere ma anche occorre che sia limitata l’energia dei circuiti elettrici, così da evitare archi, scintille o temperature in grado di innescare la polvere. Oltre a queste procedure, per mantenere gli standard di sicurezza raggiunti, è fondamentale che vengano effettuate, dopo quella iniziale, regolari verifiche periodiche ed una continua supervisione da parte di personale specializzato.
Dalla sensibilità per la sicurezza e dalla competenza tecnica di IVG nasce un nuovo tubo certificato per lavorare in ambiente ATEX. È Truck Gordon, un tubo cord, leggero, flessibile e antiabrasivo, idoneo per il trasporto pneumatico di prodotti abrasivi sfusi nell’industria alimentare, granulati, sostanze coloranti e PVC. Utilizzato in camion cisterna,  cisterne ferroviarie e silos di immagazzinamento.

La sua vera particolarità è il sottostrato bianco, liscio, in gomma sintetica antistatica di qualità alimentare, resistente al passaggio di polveri abrasive ed alimentari, rispondente alle normative FDA tit. 21 per alimenti secchi e BfR Kat. 4. Il tubo è antistatico, collaudato e approvato per utilizzo in ambiente ATEX. Sottostrato e copertura antistatici garantiscono la miglior sicurezza in ambiente di lavoro con
valore di resistenza R<1x107Ω/m. È disponibile con pressione di esercizio 6 bar e 10 bar. Per ogni informazione supplementare contattate IVG.

Newsletter

Keep in touch

Iscriviti alla Newsletter IVG

Network

Le nostre
sedi nel mondo

Siamo presenti in più di 100 Paesi al mondo e abbiamo 6 filiali internazionali.
Sono questi i numeri che ogni giorno ci permettono di rispondere in modo rapido.

Consulta il sito IVG per l'America Latina!