FAI IL CHECK-UP AI TUOI TUBI?

12.02.2019
Nelle aziende chimiche il pericolo di esposizione a sostanze e preparati tossici e nocivi è quotidiano: un’enorme quantità e varietà di prodotti, più o meno velenosi, comporta un’estrema diffusione del rischio chimico.
I tubi flessibili in gomma, o in altri materiali, rappresentano un nodo critico del tuo sistema.
Perché?
Perché assecondano le parti in movimento dell’impianto. Perché lavorano in modo intermittente e sono collegati e scollegati con frequenza. Perché sono soggetti a vibrazioni e sollecitazioni meccaniche. Perché in momenti diversi trasportano fluidi diversi tra loro, con temperature e concentrazioni variabili.

Ti sei mai chiesto cosa devi fare per sapere se i tuoi tubi sono in salute? Ecco 5 semplici passi per fare un check-up regolare e diminuire l’incidenza di rotture impreviste.   
1 - Datti un tempo.
Fissa una cadenza di ispezione - non superiore ai 6 mesi - per tubi e raccordi. Non dimenticare di esaminarli prima di ogni nuovo utilizzo o dopo un lungo periodo di stoccaggio.
2 - Osserva.
Durante i controlli periodici, presta attenzione allo stato del tubo e dei raccordi per rilevare la comparsa di anomalie, che indicano uno stato di degrado della manichetta.
3 - Diventa un esperto.
Rileva ogni irregolarità sulla copertura del tubo (screpolature, tagli, abrasioni, rigonfiamenti) e sulla struttura (deformazioni, scollamenti degli strati, esposizione dei rinforzi). Verifica al tatto se ci sono zone molli o appiccicose.
4 - Sposta la tua attenzione.
Esamina i raccordi. Osserva se ci sono ossidazioni, segni di corrosione, fenditure o perdite. Controlla manualmente se la connessione al tubo è salda.
5 - Prova.
Se i tuoi tubi svolgono un servizio severo, se li trascini su superfici abrasive o taglienti, se li costringi in piegature estreme, o li tieni sempre esposti agli agenti atmosferici, esegui periodicamente un test a pressione e un test di dissipazione delle cariche elettrostatiche in accordo con le normative correnti. Più l’utilizzo è gravoso, più frequenti devono essere i test.

Se una manichetta presenta una delle anomalie elencate, non aspettare a metterla fuori servizio. La fuoriuscita di un fluido pericoloso aumenta i rischi legati alla salute dell’uomo e all’integrità dell’ambiente.
Se hai dei dubbi, contattaci: possiamo fare insieme il check-up ai tuoi tubi flessibili.

Newsletter

Keep in touch. Non farti sfuggire l'opportunità di restare sempre al passo con le ultime novità! Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni un accesso privilegiato ad aggiornamenti