Nuovo Rail Sparrow/2FV

06.12.2018
Il tubo Rail Sparrow/2FV è utilizzato come connessione flessibile nei sistemi frenanti ad aria compressa dei vagoni ferroviari e locomotive. Ha una struttura brevettata che adempie i requisiti della nuova edizione della Specifica Tecnica di Trenitalia n° 373407 esp. 06, emessa nei primi mesi del 2018. La specifica ha recepito i cambiamenti normativi internazionali che negli ultimi anni avevano già visto i tecnici IVG impegnati per la progettazione di tubi e manichette in accordo con i nuovi standard e capitolati tecnici.
La specifica di Trenitalia richiede ai tubi una doppia sfida. La prima: soddisfare i requisiti di comportamento al fuoco della EN 45545-2, nei livelli di rischio più elevati (HL2 e HL3) per impieghi all’interno e all’esterno dei treni (R22 e R23). La seconda: i tubi raccordati devono rispondere anche al requisito della EN 50553, la cosiddetta Running Capability (capacità di corsa). I prodotti sono testati secondo il metodo ISO 15540 che prevede il superamento di una prova per 15 minuti sotto fiamma a 800°C.
Il tubo Rail Sparrow/2FV è stato certificato da enti esterni in accordo alle normative sopracitate e ritenuto conforme da un Valutatore Indipendente di Sicurezza (V.I.S.) che ha approvato la sua piena rispondenza alla versione 6 della Specifica Tecnica di Trenitalia.

Il team R&D di IVG Colbachini ha lavorato a lungo per progettare un tubo con queste caratteristiche tecniche e la struttura innovativa che per primi abbiamo presentato al mercato si configura come sicura, stabile e affidabile. Il tubo garantisce la piena rispondenza alla normativa EN 50553 senza l’aggiunta di guaine esterne antifuoco in silicone che potrebbero spostarsi durante l’utilizzo mettendo a rischio la rispondenza del prodotto alla Running Capability, oltre al mantenimento della sua integrità nel tempo. Inoltre la struttura facilita gli operatori nelle operazioni di montaggio poiché priva di protezioni mobili esterne. Scegliere il partner giusto per i tubi in gomma non è semplice. Soprattutto quando la tua azienda opera nel settore ferroviario e devi rivolgerti a un fornitore con esperienza che disponga di prodotti certificati in accordo alle più recenti normative ferroviarie. Tubi halogen free, installati in treni passeggeri e merci che richiedono la massima sicurezza in caso di incendio con caratteristiche di bassissima tossicità ed emissione fumi.

Newsletter

Keep in touch

Iscriviti alla Newsletter IVG

Network

Le nostre
sedi nel mondo

Siamo presenti in più di 100 Paesi al mondo e abbiamo 6 filiali internazionali.
Sono questi i numeri che ogni giorno ci permettono di rispondere in modo rapido.

Consulta il sito IVG per l'America Latina!